
PROSSIMI EVENTI
workshop
Montessori in cucina e UPPA c/o Micro-Factory
Costo
Gratuito
Coordinatori
OpenDot + Montessoriacasa + Associazionedidee
Lingua
italiano
Abstract
Succede in Micro-Factory – A place like home c/o La Triennale di Milano all'interno della mostra "999. Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo"
4 kit co-progettati da OpenDot, Montessori a casa, Associazionedidee per Alce Nero, per rispondere alla domanda “Si può aiutare i bambini a fare da soli?”
I kit hanno l’obiettivo di comprendere come il bambino entra in cucina, per mettere in luce i suoi tempi e i suoi spazi, andando così a sfatare alcuni pregiudizi rispetto all’impossibilità dei bambini piccoli di partecipare attivamente in cucina.
Costruiti intorno ai quattro momenti chiave della giornata, colazione, pranzo, merenda e cena, ad ogni momento è stata abbinata una stagione, permettendo così di giocare e conoscere la filiera di alcuni dei prodotti Alce Nero, come l’olio, il miele, il succo e le gallette.
L’attività è studiata a partire da alcuni principi di Maria Montessori: l’attesa, l’importanza del fare, il valore del tempo, la partecipazione e la consapevolezza, in connessione con la filosofia Alce Nero, da sempre attenta alla qualità, al rispetto dei tempi della Natura, il valore dei prodotti e l’attenzione per la filiera.
I bambini sono invitati in prima persona a tagliare, mescolare, pestellare, sbucciare, scolare, spalmare e preparare gli spuntini da condividere con la famiglia!
Ad aprire l'attività, dalle 10.30 alle 12, "UPPA Incontra i genitori", Chiara Borgia ci spiega cosa sono davvero i capricci.
Ingresso gratuito su prenotazione previo acquisto del biglietto della mostra 999 (9€).
Per chi ha già visitato la mostra è sufficiente presentare il biglietto già acquistato e pagare l'ingresso 2€.
Photo by Omar Sartor
Dove
Triennale di Milano
25 Febbraio 2018
14.00 - 18.30
Organizer
OpenDot + Montessoriacasa + Associazionedidee
Language
italiano
Price
Gratuito