
PROSSIMI EVENTI
open talk
Rosetta va in paradiso
Costo
Gratuito
Coordinatori
OpenDot + Rosetta
Lingua
italiano
Abstract
"Rosetta va in paradiso. Dalla fabbrica alla Manifattura 4.0"
Se questi anni recenti si sono caratterizzati per un crescente impegno nel rilancio del legame tra industria e servizi, che spesso viene indicato con il nome di industrial compact, e tradotto nella nuova produzione (da lì il nome manifattura 4.0), l’incontro vorrebbe provare a tracciare la linea che ha attraversato la città di Milano dalla città-fabbrica alla nuova città 4.0.
In che modo il rapporto tra persone e macchine ha cambiato la dimensione del lavoro? Se nella teoria classica la macchina ha sempre rappresentato lo strumento principe dell’alienazione, la nuova narrazione della Manifattura 4.0 e degli strumenti utilizzati vede la macchina centrale nella produzione di una community di utenti, e quindi della relazione sociale come cuore delle nuove manifatture.
Entrambe le narrazioni possono essere messe in crisi: se da una parte la fabbrica ha rappresentato lo spazio e il laboratorio della riflessione politica e culturale che ha portato alle significative trasformazioni del mondo del lavoro, in chiara opposizione con la dimensione alienante, dall’altra parte quanto questa riflessione sulla community è pratica solidaristica di scambio e quanto invece rappresenta una narrazione tesa, ancora una volta, allo sfruttamento? Quali correttivi conosciamo oggi rispetto ad allora?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che ci piacerebbe sviluppare nel corso dell’incontro in uno spazio che rappresenta un ottimo esempio di queste trasformazioni.
Rosetta è un progetto culturale nomade ideato da Casa della cultura e cheFare, realizzato con Fondazione Cariplo.

Dove
OpenDot
8 Novembre 2017
18.30 - 23.00
Organizer
OpenDot + Rosetta
Language
italiano
Price
Gratuito