
PROSSIMI EVENTI
workshop
Palestine Open Map Mapathon
Costo
Gratuito
Lingua
Italiano
Abstract
Sabato 16 Marzo, durante la Milano Digital Week, OpenDot ospita il Palestine Open Maps Mapathon: un evento dedicato alla vettorializzazione delle mappe storiche della Palestina risalenti agli anni 1923-1948.
Qui le specifiche:
"Abbiamo trovato una collezione di mappe storiche della Palestina risalenti al periodo dell’amministrazione mandataria Britannica tra gli anni 1923 e 1948 che sono ricche di dettagli di oltre 500 località palestinesi fatte sparire durante la Nakba per creare Israele. Abbiamo raccolto queste mappe, le abbiamo rese disponibili tramite PalOpenMaps.org e continuiamo a lavorarci cercando di estrarne i dati per renderle fruibili per ricercatori ed artisti. Tutto quanto prodotto di Palestine Open Maps è sotto una licenza aperta e libera.
In questo evento, dopo una breve introduzione al progetto, mostriamo come “vettorizzare” le mappe storiche usando mapping tools aperti ed open source (OpenStreetMap/osm-seed) ed infine esploriamo insieme le mappe e ne “vettoriziamo” alcune sezioni.
Non c’è bisogno di esperienza precedente con il software! Avete bisogno solo del vostro portatile, tanta curiosità, e voglia di collaborare. E se non avete un PC potete aiutare un altro/a mappista. Più occhi guardano il lavoro e meglio è!
Sarà un sabato pomeriggio rilassato con snacks e bibite.
Palestine Open Maps è un progetto fatto in collaborazione con Bassel Khartabil Free Culture Fund e Visualizing Palestine."
Per ulteriori info e iscrizioni, clicca qui.

16 Marzo 2019
13.30 - 16.30
Language
Italiano
Price
Gratuito