PROSSIMI EVENTI

Il Fab Lab

Opendot è un Fab Lab, fondato da Dotdotdot nel 2014, aperto e accessibile a tutti; è uno spazio per l’innovazione, che si genera grazie alla ricerca e alla sperimentazione, all’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.
Il Fab Lab è suddiviso in aree di lavoro dedicate alla falegnameria, alle macchine a controllo numerico, all’elettronica ed è dotato di cucina. Al suo interno sono presenti macchinari di alto livello tecnologico e di ultima generazione che permettono di sperimentare le tecniche della fabbricazione digitale e di realizzare prototipi in poche ore, autonomamente o seguiti da personale esperto.
Grazie a corsi di formazione e all’approccio learning by doing Opendot fornisce gli strumenti necessari perché ognuno possa essere in grado di diventare indipendente e di esprimere al massimo la propria creatività.

I macchinari

Le macchine a controllo numerico sono l’anima del Fab Lab e di quella che viene definita Digital Fabrication.
Per creare oggetti di grande complessità e definizione non serve essere provetti artigiani.

VINYL CUT

Graphic designer alla riscossa, la vinylcut permette di tagliare adesivi, vinili, prespaziati e stencil.

CNC

Per i nuovi falegnami digitali, la grande fresa cnc permette di creare in grande. Le due frese piccole lavorano pcb, ingranaggi, sculture digitali.

LASER CUT

Fuoco e fiamme, il taglio laser permette di incidere e tagliare ad alta velocità. Incastri, case e box per elettronica, matrici per stampa ad inchiostro, origami digitali.

3D PRINT

A resina o filamento, la stampa 3d permette di creare con pochissimi limiti formali. Vasetti, meccanismi integrati, nanetti da giardino, ausili fashion, prototipi funzionali.

Attrezzature

Le attrezzature presenti nelle varie aree del Fab Lab permettono di rifinire e completare gli oggetti realizzati con le macchine digitali.
Per un utilizzo intensivo (superiore alle 1-2 ore) è necessario prenotare la postazione.

falegnameria
elettronica
interaction
cucina
Attrezzatura
Costo
Abilitazione
Technical sheet

Membership

Per entrare a far parte della community di Opendot, frequentare il Fab Lab, utilizzare i macchinari e partecipare alle attività di formazione è necessario diventare membro di Opendot. La tessera membership costa 20€ e ha durata annuale (1 anno solare), mentre l’utilizzo dei macchinari a controllo numerico è regolato dal sistema pay-per-use attraverso l’utilizzo della nostra “moneta interna”, i dot. Inoltre, è possibile scegliere tra tre tipi di tesseramenti a seconda delle proprie esigenze. Per tutti gli studenti applichiamo uno sconto del 20% sui pacchetti.

  • Connector.

    Tessera membership • 20€

    Accesso al Fab Lab da lunedì a venerdì dalle h 14 alle h 19
    Utilizzo macchine con sistema pay-per-use
    Corsi di formazione base macchina gratuiti tutti i martedì sera
    Assicurazione
    Durata 1 anno solare

  • Connector.

    I dot

    I dots sono la nostra moneta interna per calcolare il pagamento delle lavorazioni in base all’utilizzo delle macchine.

Pacchetto small

Tessera membership
+50 dots

Pacchetto medium

Tessera membership
+100 dots

Pacchetto large

Tessera membership
+250 dots

Progetti della community

registrati