PROSSIMI EVENTI

Formazione

Opendot è un luogo di formazione, in cui nuove competenze e saperi classici si fondono. Attraverso un approccio multidisciplinare, Opendot organizza e ospita workshop, talk, incontri aperti, lecture e corsi di aggiornamento e di formazione finalizzati all’apprendimento di nuove competenze tecniche e progettuali.

Workshop

L’ambizione è quella di trasferire e diffondere una modalità progettuale dove tecnologie e know-how siano condivisi, accessibili e a disposizione di tutti. Per farlo Opendot progetta e coordina corsi, workshop e momenti di apprendimento informale con esperti del settore, nazionali e internazionali.

User Group

Sharing knowledge e sharing experience. Gli User Group sono momenti d’incontro dove poter sperimentare e condividere conoscenza con un gruppo di persone che hanno interessi in comune su un tema specifico. Sono appuntamenti serali e mensili nati in modo spontaneo dalla community di Opendot. Tra le tematiche affrontate nel corso degli anni: food design, arti grafiche, mobilità sostenibile, open data, sound design, web e programmazione.

MakEat

Concluso

MakEat è uno User Group dedicato alla sperimentazione tra cibo, design e fabbricazione digitale, nata dalla collaborazione tra Opendot, TourDeFork e Francesco Bombardi con l’obiettivo di indagare nuove relazioni tra cibo, prodotto ed esperienza.

scopri di piu

Visual Making

Concluso

User Group arti grafiche e stampa artistica d'autore. Visual Making è un momento per la sperimentazione e lo scambio di conoscenze aperto a tutti e dedicato al mondo della comunicazione visiva: dal graphic design alla stampa d’arte, dalla tipografia alle arti visive, passando per i mestieri della carta e del libro. Il gruppo, coordinato da Claude Marzotto e Daniela Lorenzi, esplora il “potenziale grafico” delle attrezzature di Opendot.

scopri di piu

Maptime Mi

User Group di cartografia digitale e open data, un network internazionale nato a San Francisco è un appuntamento "a metà tra le nottate di hacking e i gruppi di cucito". Maptime è un momento dove poter imparare, in maniera informale e collaborativa, ad usare e a lavorare con gli strumenti di mappatura e con i dati geospaziali.

scopri di piu

OpenTalk

Innovare non vuol dire solo produrre, ma anche generare conoscenza. Opendot organizza periodicamente talk e round table gratuite con esperti. L’obiettivo è diffondere i principi della cultura maker e tutto ciò che gravita attorno ai temi della fabbricazione digitale, dell’open source, dell’open design e dell’open innovation.

Formazione Macchine

La chiave d’accesso alla digital fabrication e all’innovazione tecnologica passa attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle macchine a controllo numerico. Ogni martedì sera, dalle 19 alle 21, Opendot offre corsi di formazione base gratuiti sui macchinari a controllo numerico presenti nel Fab Lab: laser cutter, vinyl cutter, stampante 3D, fresa CNC.
Consulta il calendario

Fab Academy

La Fab Academy è il principale corso di fabbricazione digitale della rete mondiale dei Fab Lab. Il corso si suddivide tra lezioni in videoconferenza con Neil Gershenfeld del MIT di Boston e la pratica presso il Fab Lab, coordinata da Enrico Bassi. Sei mesi di corso per apprendere competenze pratiche di progettazione e design, digital fabrication, elettronica, software e “tutto ciò che ci sta in mezzo”. Dal primo anno in Italia, Opendot è supernode del sistema globale della rete dei Fab Lab.

SCOPRI DI PIÙ