LOG-IN

UNICO – The Other Design

UNICO – The Other Design

UNICO – The Other Design
“L’oggetto che non c’è” – Oggetti co-progettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e le loro famiglie

UNICO è il marchio di una collezione di oggetti e di una nuova piattaforma creata dal FabLab Opendot e Fondazione TOG.
Sono prodotti su misura e ausili di design che consentono che consentono efficacia riabilitativa e un miglioramento nella qualità di vita di bambini con disabilità. Per i bambini affetti da patologie neurologiche complesse, molti dei quali con gravi deficit motori, spesso risulta necessario trovare soluzioni personalizzate in grado di favorire il miglioramento della qualità della vita e il raggiungimento di una maggiore autonomia. Queste soluzioni si traducono in ausili e oggetti che per essere realmente utili a questi scopi hanno bisogno di approfondite competenze in ambito tecnico e progettuale, oltre che riabilitativo. È da questi elementi che nasce la prima serie di prodotti su misura co-progettati dai maker e designer di Opendot e dai terapisti di TOG bambini con disabilità e le loro famiglie. Il risultato sono prodotti unici appunto, all’insegna di utilità, specificità, sostenibilità e bellezza, dove la qualità di progettazione e la componente estetica diventano veicolo e valore per favorire l’inclusione sociale. UNICO non è solo una collezione di oggetti: è un progetto che intende offrire prodotti e servizi per la realizzazione e vendita di ausili medico-ortopedici belli, di design, prodotti localmente e costruiti su misura in base alle reali necessità del singolo. Dalla bicicletta DIY per bambini con difficoltà motorie, a una serie di oggetti in grado di facilitare il disegno e l’espressione artistica per persone affette da disfunzioni cognitive e motorie, fino alla creazione di software parametrici per realizzare doccette posturali stampate in 3D, anziché fatte in gesso, quindi più leggere, lavabili e personalizzabili.
Dal Design For All al Design For Each dove digital fabrication dove co-progettazione, design e digital fabrication diventano finalmente strumenti a servizio delle necessità individuali, accorciando la distanza tra progettista e utente finale.

Gli oggetti che fanno parte di UNICO sono:

  • La bici di Lorenzo / Una bicicletta su misura
  • Pimpy car / Una macchinina che aiuta a stare dritti, a muoversi e a socializzare
  • Scarpetta / Una doccetta correttiva bella e personalizzata stampata in 3D
  • Fisiorabbit / Un rullo tra gioco e terapia
  • Glifo / Accessori per facilitare disegno e scrittura 
  • PuPazzi DiY / Puppet DIY che stimolano l’esplorazione oculo-manuale
  • Five Squirrels / PAS-Basic e la prospettiva nei test di potenziamento cognitivo
     

UNICO è uno selezionato tra i finalisti del contest #MakeToCare, il premio indetto da Sanofi Genzyme per i maker "che vanno oltre la disabilità". Inoltre, ha ricevuto la menzione speciale dal FunkyPrize come progetto di innovazione in grado di “aver coniugato fabbricazione digitale e co-progettazione per realizzare oggetti unici che rispondono alle esigenze spesso uniche dei pazienti con malattie neurologiche è un’idea lungimirante (e funky)”.