Open Call for Needs – DDMP

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!

All’interno del progetto DDMP, OpenDot lancia la Open Call for Needs.

Grazie al progetto europeo organizzeremo la Health&Care Summer School, un corso di formazione intensivo, molto pratico e gratuito, che si svolgerà a giugno e sarà finalizzato allo sviluppo di soluzioni concrete per i bisogni reali delle persone con disabilità.

La Open Call for Needs ha lo scopo di:
. capire quali sono le attività che maggiormente rappresentano una sfida/difficoltà per le persone con disabilità;
. identificare i bisogni intorno ai quali, a luglio, gruppi composti da persone con disabilità, terapisti, medici, designer e maker svilupperanno soluzioni durante la Health&Care Summer School;
. trovare persone interessate ad essere coinvolte nella co-progettazione durante la Health&Care Summer School.


Per mandare la tua richiesta ed esperienza, compila il form online.


DDMP – Distributed Design Market Platform è il progetto europeo che mette  in connessione maker, designer e imprese, con l’obiettivo di diffondere un nuovo modo di progettare oggetti, per un design aperto e sostenibile. 

13 organizzazioni di 12 paesi (Spagna, Portogallo, Austria, Islanda, Olanda, Danimarca, Germania, Grecia, Regno Unito, Ungheria, Francia e Italia)  portano avanti attività quali workshop, residenze d’artista, summer school, eventi in tutta Europa.

Il progetto propone un’alternativa all’attuale sistema produttivo, poco attento all’ambiente e alla creatività dei giovani: si chiama Distributed Design e si basa sulla produzione locale, su misura, in serie e a basso costo. Come? Attraverso l’uso di tecnologie digitali e le competenze del mondo maker.

Il design per DDMP ha varie declinazioni: riguarda la musica così come la città, l’agricoltura così come l’invecchiamento. OpenDot è parte del progetto DDMP e sceglie come focus il tema del Design for Care, ovvero il design applicato all’ambito della cura e della salute con riferimento alla disabilità. Perchè maker e designer possono cambiare la vita di altre persone attraverso semplici soluzioni.