Piccolo museo del diario

Il Piccolo museo del diario è un percorso espositivo multimediale progettato da Dotdotdot e voluto dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e dal Comune di Pieve Santo Stefano. Il museo è un omaggio alle anime dell’Archivio, è un vivaio di ricordi, confessioni, segreti nascosti pronti per essere svelati. Le installazioni interattive raccontano poeticamente diari, epistolari e memorie autobiografiche di persone sconosciute …

L’alfabeto della memoria

Il Piccolo museo del diario esce dalle mura di Pieve Santo Stefano con una nuova tecnologia trasportabile, interattiva e itinerante progettata da Dotdotdot e interamente realizzata in collaborazione con OpenDot grazie alle tecniche di digital fabrication. Una valigia racconta e racchiude storie sempre nuove, si presenta come una scatola cinese con cassetti, schedari, teche e ribaltine dall’estetica semplice e pulita, …

La stanza del lenzuolo

La Stanza del Lenzuolo progettata da Dotdotdot per il Piccolo museo del diario reinterpreta il racconto della vita di Clelia Marchi minuziosamente scritto sul grande lenzuolo, attraverso una narrazione resa concreta da alcuni oggetti rappresentativi presenti all’interno della stanza. Gli oggetti sono sospesi nello spazio, all’avvicinarsi dei visitatori sussurrano segreti e aneddoti della vita di Clelia grazie ai sensori di movimento che …

The Other Design a Shanghai

In programma al West Bund Art Center di Shanghai, dal 10 gennaio al 15 marzo 2016, la mostra TRANS Design rappresenta un focus sul panorama della progettualità cinese, ma con un’apertura significativa a ciò che succede nel mondo. La mostra esamina le evoluzioni nel mondo del design in conseguenza ai rapidi cambiamenti della società, rivelando potenzialità, nuove mire e direzioni …