
DaviDo – Team Music

Il team Musica della Health&Care Summer School, realizzata nell’ambito del progetto DDMP e finanziata dal programma europeo Creative Europe, ha co-progettato uno strumento musicale per Davide:
“Ciao sono Davide e sono un grande tifoso della Juventus! Sono affetto da paralisi cerebrale infantile e ho una disabilità motoria, che non mi impedisce però di giocare a calcio. Da settembre comincio la scuola primaria di primo grado e vorrei uno strumento da poter usare durante le lezioni di educazione musicale.”
DaviDo
DaviDo è uno strumento musicale DIY che permette ai bambini con disabilità motoria di creare, imparare e suonare la musica, da soli o in gruppo. Aiuta il bambino a sviluppare la sua creatività ed essere socialmente attivo interagendo con gli altri.
DaviDo è un dispositivo adattabile, indossabile ed ergonomico, che può essere posizionato sulle gambe e fissato intorno ad una sedia a rotelle, o su un tavolo, attraverso cinghie in velcro per facilitarne l’aggancio e l’apertura.
Lo strumento è formato da pulsanti che regolano volume e ritmo, dall’interruttore on/off e dai grandi tasti che permettono una maggiore accessibilità poichè posizionati su un layout che permette all’utente di essere comodo da suonare, senza preoccuparsi della precisione e del ritardo del suono.
DaviDo è fatto su misura di Davide, la cui disabilità motoria gli causa una mancanza di precisione, movimenti ritardati e irripetibili, e azioni della mano con potenza mai uguale.
