Health&Care Summer School


Un percorso formativo per realizzare careables che rispondano ad esigenze reali di persone con disabilità


Autore

OpenDot

Committente

DDMP

Data

Giugno 2019

Nell’ambito del progetto DDMP, OpenDot organizza una Summer School per imparare a co-progettare careables, ovvero oggetti di Design for Care per persone con disabilità.

Un percorso altamente formativo, che alterna momenti di teoria a sessioni di co-progettazione e prototipazione agile, per capire e sperimentare la metodologia del co-design nell’ambito della cura e della salute.

Il programma prevede lecture, training verticali su tecnologie e fabbricazione digitale e sessioni di making con l’obiettivo di sviluppare in poco tempo prototipi funzionanti che rispondano a bisogni reali e supportano l’autonomia delle persone con disabilità, “designing with, not for.”  


A seguito di una Call for Needs, lanciata in collaborazione con Fondazione Tog, sono stati selezionati 3 bisogni reali, 3 challenge per i partecipanti della Summer School, aspiranti maker of health.

Delle oltre 50 application di maker e designer provenienti da tutta Europa sono stati infatti formati 3 team di lavoro per trovare soluzioni specifiche sul tema dell’apprendimento, dello sport e della musica.
OpenDot, in continuità con la ricerca e la definizione di una metodologia di co-design per l’healthcare, ha sviluppato un toolkit per la co-progettazione, ovvero una serie di template che suggeriscono:
  • come definire nel modo più preciso il concept in relazione al need
  • come instaurare un dialogo positivo con le persone per cui progettano
  • come orientarsi tra macchine CNC, tecnologie e il mondo dei sensori e degli attuatori
  • come organizzare in modo efficiente il lavoro attraverso strumenti facili ed intuitivi
  • come comunicare al meglio il proprio progetto
  • come documentare il processo e il progetto finale affinché sia comprensibile, condivisibile online e replicabile da tutti
Il toolkit sarà presto disponibile open source sul nostro sito secondo la licenza CC BY-NC-SA.  

La Health&Care Summer School è gratuita, finanziata dal programma europeo DDMP – Distributed Design Market Platform.  
I team di progetto della Health&Care Summer School