Micro Factory

Le città, per diventare smart, hanno bisogno di risolvere il conflitto che da tempo hanno con la produzione industriale: i prodotti vengono commercializzati, utilizzati e dismessi in città, ma la produzione avviene al di fuori di esse, spesso lontano. 

Oggi diventa cruciale ripensare ad un sistema nuovo, in grado di rendere accessibile a tutti non solo la progettazione e il co-design, ma soprattutto la produzione di beni e servizi per i cittadini e le città. 

La produzione deve tornare nelle città, vicino a chi la fruisce, per rendere i cittadini protagonisti del processo produttivo e le città via via sempre più autosufficienti. 

Questo cambiamento è possibile solo attraverso oggetti intelligenti progettati localmente per risolvere problemi specifici attraverso tecnologie avanzate. 

Per questo motivo OpenDot e WASP presentano MICRO FACTORY, progetto pilota della Industry 4.0, uno Smart Lab temporaneo che produce localmente oggetti on demand. 

Manifattura digitale, aperta e accessibile, dove protagonista sarà la DeltaWASP 3MT, stampante 3D in grado di stampare oggetti fino ad 1 metro cubo di volume, una tecnologia innovativa che sta progressivamente ampliando il ventaglio di possibilità progettuali: non più solo oggetti, ma arredi, allestimenti, strumenti e accessori per i più svariati ambiti, dallo sport all’agricoltura.

Produzioni digitali, sperimentazioni tecnologiche e progetti parametrici per affrontare problemi locali: dall’accessibilità, al green indoor/outdoor, dall’ottimizzazione meccanica dei pezzi, all’integrazione della tecnologia negli oggetti di uso quotidiano.

Non ci sarà Smart City senza Smart Manufacturing.

Skills

Share this Project