La MIA Scarpa DIY con Vibram

Nel mondo della disabilità troppo spesso si tralasciano elementi molto importanti della vita di un bambino, uno di questi è sicuramente l’importanza dell’immagine di se’ agli occhi degli altri e l’accessibilità alla bellezza.

La bellezza deve andare di pari passo alla funzionalità ed è questa la complessa sfida che OpenDot e TOG si stanno affrontando per iniziare a progettare capi di moda accessibile

Come per tutti i fronti di sperimentazione, il Fab Lab e la Fondazione partono da un bisogno reale e concreto dei bambini: la necessità di avere scarpe estive belle e funzionali in grado di ospitare e accogliere plantari e tutori correttivi.

Grazie al prezioso supporto di Vibram, è partita la sperimentazione di scarpe DIY, interamente realizzare in OpenDot, grazie ad un percorso di co-progettazione tra designer, maker e terapisti.

Il progetto ha coinvolto direttamente anche le famiglie e i bambini di TOG, i quali durante un workshop hanno potuto personalizzare il design della scarpa mentre i progettisti registravano tutte le misure dei tutori e dei piedi dei bambini.

Il risultato sono scarpe su misura, belle e leggere per l’estate, in grado di contenere il plantare, ma lasciando sufficientemente libero il piede per favorirne ogni movimento. Le scarpe dunque sono personalizzate nella taglia, nei dettagli, nei colori  e nel design, nel pieno ascolto dei gusti e delle preferenze dei figli. 

Guarda tutte le immagini del workshop qui.

Skills

Share this Project