PuPazzi DIY

Spesso i bambini con patologie neurologiche complesse presentano aspetti di immaturità nel sistema visivo, per questo motivo diventa molto importante una stimolazione adeguata attraverso l’utilizzo di oggetti e giochi dotati di particolari caratteristiche nella forma, nel colore e nel pattern.
Oggetti morbidi e facili da afferrare, creati a partire da forme semplici, contrastati nel colore e con fantasie a scacchi, pois o linee, sono caratteristiche fondamentali per stimolare il piacere dell’utilizzo della vista, motivando il bambino a cercare nuove forme di esplorazione dell’ambiente e ponendo le basi di quello che sarà lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.
Chi meglio dei genitori conosce i gusti e le preferenze dei propri figli? E cosa c’è di meglio se non disegnare il pupazzo perfetto per loro, insieme a loro? Sotto la guida di terapisti e maker, le famiglie di TOG hanno realizzato una bellissima e coloratissima serie di “PuPazzi DIY” dalle forme semplici, morbide e dai colori contrastanti. Puppet artigianali realizzati attraverso un processo digitale, grazie all’utilizzo della macchina ricamatrice a controllo numerico e al Moleskine Smart Writing Set. Il risultato è un pupazzo totalmente personalizzabile in forma, colore e decorazioni per un gioco unico e dall’aspetto decisamente artigianale!
Guarda tutte le foto del workshop qui e tutti i pupazzi dei bambini di TOG qui.
Skills
- 3Dprinting
- accessibledesign
- additivemanufacturing
- agileprototyping
- artigianale
- codesign
- cultura maker
- design
- design inclusivo
- designforall
- designforcare
- designforeach
- digitalfabrication
- DIY
- fabbricazione digitale
- fablab
- healthcare
- inclusivedesign
- innovazione sociale
- laboratorio digitale
- lasercut
- maker
- makercommunity
- makerculture
- makersmovement
- Manifattura 4.0
- manifattura additiva
- movimento maker
- opensource
- prototipazione agile
- pupazzi
- riabilitazione
- socialinnovation
- stampa 3D
- UNICO