Saddle Up!


Un ausilio posturale su misura co-progettato da OpenDot, TOG, Anna e i suoi genitori


Autore

OpenDot + TOG

Committente

Anna e i suoi genitori

Data

2018

Tools Utilizzati

ShopBot

Macro Progetto

UNICO – The Other Design

Saddle Up! è un progetto che fa parte di UNICO – The other design, una collezione di oggetti e una piattaforma creata da OpenDot e Fondazione TOG per la co-progettazione di  prodotti su misura e ausili di design che consentono efficacia riabilitativa e un miglioramento nella qualità di vita di bambini con disabilità.

Saddle Up! è una statica studiata su misura di Anna, una bambina di 2 anni con difficoltà nel controllo del tronco da non riuscire a stare in piedi autonomamente. Le sedute ortopediche in commercio non rispondono pienamente alle sue esigenze, a causa di regolazioni ridotte tra seduta e posizione eretta.
Per questo motivo UNICO ha creato Saddle Up! una statica caratterizzata da un design maneggevole e facilmente trasportabile che permette ad Anna di “stare in piedi senza realmente stare in piedi”.
 
gif La seduta è stata realizzata a partire da un gesso modellato su misura di Anna e scansionato, il modello è stato poi perfezionato grazie a un software di modellazione tridimensionale e stampato in 3D.

Saddle up! consiste in due parti: la seduta progettata in modo parametrico in modo da poter essere rimodellata e ristampata velocemente su misura al crescere della bambina, e il supporto di base in legno dotato di regolatori di posizione che permettono anche di stare alla stessa altezza degli altri bambini, avendo così uguale visione dello spazio.
Il risultato è un ausilio solido, funzionale e personalizzabile che si adatta perfettamente ai bisogni e le necessità della piccola Anna.