La risposta dei maker all’emergenza sanitaria da coronavirus: dalla condivisione dei progetti in opensource alla loro implementazione
NIKE InShape Mattress
Un materasso posturale facilmente regolabile e accessibile realizzato con scarti di suole Nike
La bicicletta di Viola
La bici di Viola è un progetto di UNICO- The Other Design, la collezione di oggetti su misura nata dall’incontro di OpenDot e Fondazione TOG. La bici di Viola nasce a partire dal file parametrico progettato per la bici di Lorenzo: la modellazione parametrica tridimensionale è una tecnica di progettazione basata sulla relazione tra le componenti di un modello e …
Saddle Up!
Saddle Up! è un progetto che fa parte di UNICO – The other design, una collezione di oggetti e una piattaforma creata da OpenDot e Fondazione TOG per la co-progettazione di prodotti su misura e ausili di design che consentono efficacia riabilitativa e un miglioramento nella qualità di vita di bambini con disabilità. Saddle Up! è una statica studiata su …
Stick Tip Brunelleschi
Puntale stampato in 3D per aiutare l’orientamento e la deambulazione di persone non vedenti
Five squirrels
ll PAS-Basic (Programma di Apprendimento Cognitivo) è uno dei test di potenziamento cognitivo più utilizzati al mondo, le terapiste di TOG infatti sono riuscite a ottenere enormi risultati grazie al suo utilizzo. Tuttavia, il test cartaceo si dimostrava di difficile utilizzo da parte dei bambini con difficoltà nell’uso di matite e simili. Sfida ancora più grande risultava essere la comprensione …
Glifo
Glifo è un supporto per la scrittura, leggero, lavabile, regolabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D. Nasce dalla co-progettazione tra maker, designer, terapisti con competenze cinesiologiche e le famiglie di bambini con disabilità, in risposta ad un bisogno specifico: quello di avere un’impugnatura funzionale che tenga conto delle difficoltà motorie di un bambino con patologia neurologica complessa per …
Fisiorabbit
Il rullo è uno strumento che viene usato nelle sedute fisioterapiche e serve al bambino per imparare a controllare il tronco del corpo e a raggiungere le posture corrette attraverso esercizi motori. Trasformare l’estetica di un ausilio riabilitativo significa trasformare la riabilitazione in un momento di gioco e condivisione. Dare al bambino la possibilità di scegliere il rullo in base …
- Page 1 of 2
- 1
- 2