Un materasso posturale facilmente regolabile e accessibile realizzato con scarti di suole Nike
Stick Tip Brunelleschi
Puntale stampato in 3D per aiutare l’orientamento e la deambulazione di persone non vedenti
Five squirrels
ll PAS-Basic (Programma di Apprendimento Cognitivo) è uno dei test di potenziamento cognitivo più utilizzati al mondo, le terapiste di TOG infatti sono riuscite a ottenere enormi risultati grazie al suo utilizzo. Tuttavia, il test cartaceo si dimostrava di difficile utilizzo da parte dei bambini con difficoltà nell’uso di matite e simili. Sfida ancora più grande risultava essere la comprensione …
Glifo
Glifo è un supporto per la scrittura, leggero, lavabile, regolabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D. Nasce dalla co-progettazione tra maker, designer, terapisti con competenze cinesiologiche e le famiglie di bambini con disabilità, in risposta ad un bisogno specifico: quello di avere un’impugnatura funzionale che tenga conto delle difficoltà motorie di un bambino con patologia neurologica complessa per …
Fisiorabbit
Il rullo è uno strumento che viene usato nelle sedute fisioterapiche e serve al bambino per imparare a controllare il tronco del corpo e a raggiungere le posture corrette attraverso esercizi motori. Trasformare l’estetica di un ausilio riabilitativo significa trasformare la riabilitazione in un momento di gioco e condivisione. Dare al bambino la possibilità di scegliere il rullo in base …
Scarpetta
I bambini con patologie neurologiche complesse presentano molto spesso alterazioni morfologiche ossee importanti. Per garantire un corretto sviluppo del bambino è molto importante poter correggere precocemente questa tendenza, utilizzando doccette come supporto ad esercizi motori. Prima dell’avvento delle stampanti 3D le doccette venivano costruite come calchi gesso, oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile scansionare le articolazioni e riprodurle in …
Pimpy Car
Pimpy Car è una rivisitazione giocosa di un importante ausilio che aiuta i bambini che non hanno ancora il controllo del tronco a rimanere seduti in una posizione corretta. Per ogni bambino è possibile studiare delle personalizzazioni estetiche e funzionali rispetto alle specifiche esigenze mediche individuali. La macchinina è dotata di ruote in modo da facilitare lo spostamento, da creare …
PuPazzi DIY
Spesso i bambini con patologie neurologiche complesse presentano aspetti di immaturità nel sistema visivo, per questo motivo diventa molto importante una stimolazione adeguata attraverso l’utilizzo di oggetti e giochi dotati di particolari caratteristiche nella forma, nel colore e nel pattern. Oggetti morbidi e facili da afferrare, creati a partire da forme semplici, contrastati nel colore e con fantasie a scacchi, …
- Page 1 of 2
- 1
- 2