UNICO – The Other Design
La collezione di ausili di design creata da OpenDot e Fondazione TOG

Salute e cura
UNICO è il marchio di una collezione di oggetti creata da OpenDot e Fondazione TOG.
Sono prodotti su misura e ausili di design che consentono efficacia riabilitativa e un miglioramento nella qualità di vita di bambini con disabilità. Per i bambini affetti da patologie neurologiche complesse, molti dei quali con gravi deficit motori, spesso risulta necessario trovare soluzioni personalizzate in grado di favorire il miglioramento della qualità della vita e il raggiungimento di una maggiore autonomia. Queste soluzioni si traducono in ausili e oggetti che per essere realmente utili a questi scopi hanno bisogno di approfondite competenze in ambito tecnico e progettuale, oltre che riabilitativo.
È da questi elementi che nasce la prima serie di prodotti su misura co-progettati dai maker e designer di OpenDot e dai terapisti di TOG, i bambini con disabilità e le loro famiglie. Il risultato sono prodotti unici appunto, all’insegna di utilità, specificità, sostenibilità e bellezza, dove la qualità di progettazione e la componente estetica diventano veicolo e valore per favorire l’inclusione sociale. Dal Design For All al Design For Each dove co-progettazione, design e digital fabrication diventano finalmente strumenti a servizio delle necessità individuali, accorciando la distanza tra progettista e utente finale.
La co-progettazione degli ausili coinvolge un team multidisciplinare di maker, designer e terapisti con la persona con disabilità e i suoi caregiver. Ogni esigenza è unica, di conseguenza il processo di personalizzazione degli oggetti può variare in fattibilità e tempistiche in base alle esigenze specifiche.