Diari incrociati

Il kit per la scrittura creativa del Piccolo museo del diario

Customer:
Piccolo museo del diario, Archivio Diaristico Nazionale
Year:
2020
Expertise:
Educazione e partecipazione civica
Credits:
OpenDot, Piccolo museo del diario

Il kit didattico Diari Incrociati ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella stesura di un percorso narrativo. Si tratta di un mazzo di carte progettate da OpenDot per attività educative e di scrittura creativa, che affrontano 4 tematiche estrapolate a partire da storie originali conservate nei diari dell’Archivio Diaristico Nazionale.


Si intrecciano quindi, in modalità ludica e creativa, pagine private che riflettono memorie collettive e universali, toccando da un punto di vista inedito molteplici temi storici e sociali. Partendo dalla scoperta dell’identità dell’autore della testimonianza, i giocatori creeranno un nuovo racconto coerente con i frammenti dello scritto messo loro a disposizione.

Il kit è stato progettato per poter offrire diversi livelli di approfondimento, presentando attività con obiettivi e difficoltà variabili.
È adatto per fasce di età differenti, dalla scuola primaria (a partire dalla personalizzazione creativa delle carte) fino alla scuola secondaria (attività narrative più complesse), proponendo giochi adatti anche alle famiglie.

Progetti correlati