Glifo

Supporto alla scrittura 

Year:
Ongoing
Expertise:
Salute e cura
Tecnologie e strumenti:
Salute e cura
Fondazione TOG
OpenDot

Un supporto per la scrittura leggero, regolabile, lavabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D. Nasce dalla co-progettazione tra maker, designer, terapisti e le famiglie di bambini con disabilità, per aiutare i bambini con patologie neurologiche complesse, a scrivere e disegnare in autonomia. Creato attraverso software parametrico e realizzato grazie alla fabbricazione digitale, Glifo è una soluzione su misura dell’utente, funzionale, a basso costo, accessibile, personalizzabile, bella e dunque inclusiva.

Il più piccolo tratto di matita per qualcuno può rappresentare il mondo.

Glifo è nato per soddisfare un'esigenza specifica: aiutare i bambini con un disturbo neurologico complesso a scrivere e disegnare. Un bisogno portato alla luce dai terapisti, testimoni di quanto sia importante per i bambini partecipare attivamente a queste attività, come i loro compagni, soprattutto se in grado di farlo in modo autonomo.

Il bisogno

I terapisti di Fondazione TOG erano alla ricerca di una soluzione innovativa, un ausilio che supportasse i bambini oltre che stimolarli, uno strumento che aumentasse le loro capacità nonostante la complessità delle loro patologie. Questo ausilio doveva operare sul dorso della mano, riducendo la contrazione dell'arto, e anche essere facile da usare, bello da vedere, adatto sia a scuola che a casa e, soprattutto, fatto su misura per ciascun bambino.

La storia

La prima versione di Glifo è stata sviluppata nel 2014*, risultato di un intenso processo di collaborazione tra maker, designers, esperti di chinesiologia, terapisti, studenti e famiglie di bambini con disabilità. Il risultato è stato una soluzione funzionale, economica, accessibile, bella e inclusiva su misura per ogni bambino, grazie alla stampa 3D. Ad ottobre 2020 abbiamo lanciato un nuovo design di Glifo: più leggero, compatto, più facile da usare e in grado di tenere diverse tipologie e dimensioni di penne, matite e pennarelli.

Glifo per tutti!

Grazie ad una campagna Kickstarter supportata da careables.org e conclusa con successo a novembre 2020, abbiamo ottenuto il supporto di aziende, amici, famiglie e curiosi per realizzare un configuratore online permettendo agli utenti di personalizzare il proprio Glifo. Grazie al configuratore si può scegliere le dimensioni, l'inclinazione e il colore più adatti, utilizzando un'interfaccia semplice e accessibile. E’ possibile persino dare un nome a Glifo, per farlo sentire parte della famiglia. Il configuratore è stato realizzato grazie al supporto di Driveworks. I donors della campagna Kickstarter sono arrivati da tutto il mondo e grazie al loro prezioso supporto siamo riusciti a soddisfare le richieste di associazioni, istituzioni e fondazioni.

Progetti correlati